L’estate meteorologica va dal 1 Giugno al 31 Agosto. In Sicilia, sovente, il mese di Settembre ha un doppio volto, poichè può presentare elementi propriamente estivi ma anche diametralmente opposti, autunnali.
Questa peculiarità è data dal fatto che le ore di luce sono sempre di meno (il 22 Settembre è l’equinozio autunnale), e quindi dal conseguente raffreddamento dell’emisfero boreale: polo Nord e Africa ingaggiano una dura battaglia per la conquista dell’Europa. Agosto dunque è definito il capolinea della stagione estiva.
Grandi manovre circolatorie a livello continentale.
L’anticiclone delle Azzorre, che per lunghi tratti ha determinato le sorti di questa estate, si trova adesso posizionato in pieno Atlantico e si estende verso le isole Britanniche; ciò permette ad aria più fresca da Nord di affondare verso la penisola Iberica portando maltempo in quelle zone. Con questa configurazione l’Italia si ritrova spaccata a metà (sarebbe meglio dire a 2/3!): il centro Nord è interessato dalla discesa fresca che ha per obiettivo la Spagna, l’estremo Sud risulta invece l’ultima roccaforte del caldo nella penisola.
Natura prefrontale dell’ondata calda.
Le “ondate di caldo” nella nostra isola possono avere, semplificando, diversa natura: c’è quella dettata dall’espansione dell’Anticiclone Africano (in un contesto di bel tempo), e poi quella dettata dal risucchio di aria dal Nord Africa da parte di un minimo di pressione (in un contesto più movimentato ed umido): in questa seconda ipotesi si parla di prefrontale.
La Sicilia si troverà sotto correnti molto calde ed umide provenienti dall’entroterra Algerino e Tunisino – risucchiate dal minimo di pressione a Ovest, verso la Spagna – con nubi e locali precipitazioni ad innesco marittimo ed orografico.
Scenari futuri.
Quasi a voler rispettare il calendario, ci sono grandi manovre autunnali a larga scala: a fine mese sembrerebbe che aria più fresca possa affluire anche alle nostre latitudini, per sancire la fine dell’estate, almeno intesa come quella del calendario. Ovviamente il tutto necessita conferme.
Ribadiamo come Settembre possa sempre riservare sorprese calde e piacevoli appendici estive!