In linea con il trend estivo, mai esageratamente caldo in Sicilia, e con alternanza di periodi stabili e fasi più perturbate, ecco che per le prossime ore ci attende un nuovo mutamento delle condizioni meteorologiche.
A livello sinottico, ritroviamo nel comparto Europeo due figure dominanti: da un lato l’anticiclone Africano, che detta legge sulla penisola Iberica; dall’altro una saccatura di aria fredda che dal Nord Europa si dirige rapidamente nel cuore del mediterraneo, interessando nel suo percorso l’Italia.
Gli effetti di questa discesa fredda nello stivale hanno già causato pioggia e temporali nel centro Nord del paese: nelle prossime ore sarà il meridione a sperimentare condizioni del tempo spiccatamente instabili.
La Sicilia sarà raggiunta dal peggioramento in giornata odierna, sebbene sarà domani, Mercoledì 21 Agosto, il giorno più brutto.
Oggi, l’aria fredda in quota causerà lo sviluppo di temporali pomeridiani sulle aree interne dell’isola, specie nelle province centro orientali, con fenomeni temporaleschi di moderata intensità.
La pioggia prevista per Martedì pomeriggio.
Dalla sera e nella notte, il fronte perturbato oggi sul centro Italia si sposterà a Sud. Il mare caldo ed i forti contrasti termici in gioco potrebbero causare temporali notturni sul mare, in avvicinamento alle coste Tirreniche della Sicilia. Dal mattino con lo spostamento di tutto il sistema a Sud-Est coinvolte anche le zone costiere Ioniche.
Il forte irraggiamento diurno, domani, consentirà lo sviluppo di celle temporalesche anche nelle aree interne della regione: non si escludono fenomeni di forte intensità.
L’aria più fresca in arrivo e le probabili piogge faranno scendere la temperatura su valori di fine estate, più consoni a Settembre. I venti si manterranno moderati, pertanto anche il moto ondoso dei mari sarà contenuto: i bacini attorno alla Sicilia saranno da poco mossi a mossi.
Focus sul Nisseno:
Martedì 20 Agosto – Cielo sereno al mattino, formazione di nubi pomeridiane nelle zone interne. Non si esclude la formazione di temporali (sebbene la zona più a rischio sia l’Ennese ed il Ragusano). Temperatura in calo.
Mercoledì 21 Agosto – Cielo con nubi, possibile sviluppo pomeridiano di temporali, anche forti, su tutte le aree interne. Temperatura in calo.
Giovedì ancora instabilità pomeridiana (sempre su aree montuose e collinari), sebbene l’alta pressione tornerà a spingere da Ovest per ripristinare condizioni estive.