Un intenso fenomeno temporalesco ha colpito questo pomeriggio molte località della provincia di Caltanissetta. Le celle temporalesche hanno interessato a più riprese il capoluogo nisseno, dove la stazione di via Piave ha raccolto 36 mm di pioggia, mentre la vicina San Cataldo non ha superato il mm (quì la colonnina di mercurio è però scesa da +26°C a +17°C in poco meno di quindici minuti).
Ancor più consistente è l’attivo di Mazzarino, dove i pluviometri dell’Osservatorio Acque Sicilia che hanno misurato ben 57 mm; pioggia forte anche a Niscemi (21 mm) e Mussomeli (38 mm).
Per il Centro Sicilia è stato quindi il secondo giorno di pioggia. Infatti anche nella giornata di ieri, i fenomeni temporaleschi hanno bersagliato il territorio ennese, dove c’è stata anche l’occasione di ammirare lo splendido tornado formatosi tra Enna e Catenanuova, fenomeno catturato dall’utente Carlo G. del forum di MeteoSicilia e di cui vi proponiamo anche delle impressionanti foto.
Domani, Venerdì 16 Agosto, l’attività temporalesca pomeridiana si ripresenterà nuovamente nelle aree interne della Sicilia, nisseno compreso. Nel fine settimana, il peggioramento pomeridiano si concentrerà, invece, nel settore centro-orientale della Sicilia tra le province di Enna e Catania, ma non escludiamo nuovi episodi piovosi nel comprensorio nisseno.
Fulmine caduto quest’oggi a Caltanissetta, foto di Giuseppe Di Giugno
Tornado Ennese del 14 Agosto 2013, fonte www.meteosicilia.it