L’ondata di calore responsabile in questi ultimi giorni delle elevate temperature, che nel nisseno hanno raggiunto picchi di +38°C, tenderà sin dalle prossime ore a scemare e ritirarsi a causa di una discesa di aria più fredda proveniente dall’Atlantico. Il calo termico sarà piuttosto consistente: tra Sabato e Domenica, la colonnina di mercurio scenderà di ben 6°C.
L’ingresso delle correnti atlantiche contribuiranno, nel contempo, a movimentare il panorama meteorologico nostrano e favoriranno la formazione di fenomeni temporaleschi tra le province di Messina e Palermo. I giochi temporaleschi si apriranno già da oggi pomeriggio, Venerdì 9 Agosto, allorquando, le prime celle temporalesche interesseranno le zone costiere settentrionali della Sicilia; nel corso delle ore pomeridiane le precipitazioni si estenderanno alle aree montuose della Madonie, Nebrodi e Peloritani con possibile estensione dei fenomeni alla fascia settentrionale della provincia di Caltanissetta.
Le condizioni meteorologiche previste nel fine settimana non avranno un sapore prettamente estivo. Sabato, 10 Agosto, il maltempo si concentrerà ancora una volta lungo il versante Nord della Sicilia, ma assisteremo ad un aumento della nuvolosità su tutto il comprensorio nisseno con possibili fenomeni piovosi nelle aree interne durante le ore pomeridiane. Venti moderati da Nord-Ovest con raffiche fino a 40 km/h; ventilazione in attenuazione dalla sera. Sensibile diminuzione delle temperature, con valori massimi non superiori a +30°C nel capoluogo nisseno.
Domenica, 11 Agosto, il maltempo si sposterà tra ragusano e siracusano. Nel nisseno e limitatamente alle ore centrali del giorno, non escludiamo un aumento della nuvolosità ed isolate precipitazioni nelle aree interne; rapido miglioramento dal tardo pomeriggio. Venti deboli Nord-Orientali e temperature senza variazioni di rilievo.