La configurazione barica del Vecchio Continente è contrassegnata principalmente da un’area di Alta Pressione delle Azzorre che da circa una settimana, è stabilmente posizionata sulla Gran Bretagna. Proprio per tale motivo, le temperature massime di Londra hanno sfiorato i 32°C attestandosi di ben 10°C oltre le medie del periodo.
Meno incandescente e certamente, non anomala per il periodo è la bolla di aria calda presente nel bacino del Mediterraneo Centrale. Negli ultimi giorni, le rilevazioni termiche durante le ore diurne non hanno sfondato il tetto dei +31/+32°C su tutta la provincia di Caltanissetta, mentre sul fronte delle temperature minime segnaliamo i +15°C di Caltanissetta-Contrada Niscima e San Cataldo-Pizzo Carano.
L’alta pressione mediterranea comunque, mostrerà qualche timido segno di cedimento soprattutto domani, Venerdì 19 Luglio, quando infiltrazioni di aria umida provenienti dai Balcani favoriranno la formazione di attività instabile nelle aree interne della Sicilia. Secondo i modelli meteorologici, le zone interessate dalle precipitazioni saranno quelle dei Monti Erei, del nisseno centrale, degli Iblei ed infine, del settore etneo.
Dopo la brevissima parentesi piovosa pomeridiana, il bel tempo avrà ragion di esprimersi proprio nel fine settimana quando assisteremo ad una graduale ripresa pressoria.
Vediamo nel dettaglio, la previsione meteorologica prevista nel fine settimana in Sicilia.
Venerdì, 19 Luglio: cielo sereno. Aumento della nuvolosità nelle aree centrali dell’isola con piogge nel nisseno, agrigentino, ragusano e catanese (zone etnee). Un miglioramento è previsto dal tardo pomeriggio.
Sabato, 20 Luglio: cielo sereno. Nuovo aumento della copertura nuvolosa, questa volte limitato ai settori ragusani dove saranno possibili brevi fenomeni piovosi. Temperature stazionarie.
Domenica, 21 Luglio: cielo sereno. Peggioramento del tempo limitato alle aree centrali del ragusano, siracusano e catanese con sporadici fenomeni piovosi. Mari ovunque calmi e vento debole, di direzione variabile. Temperature massime stazionarie, con valori prossimi a +31°C. A seguire, il dettaglio termico dei nostri mari riferito a Domenica, 21 Luglio.
Il bel tempo non abbandonerà la Sicilia neanche nei primi giorni della settimana entrante. Salgono le quotazioni, invece, per un fine Luglio caratterizzato da una risalita di aria calda sub-tropicale.