Possiamo senza dubbio definirla fino a questo momento un’estate siciliana senza eccessi, a parte la parentesi calda dell’ultima decade di Giugno. Merito è tutto del “cammello africano” che sta prediligendo altri lidi come quelli Iberici e causando un repentino aumento della colonnina di mercurio con punte fino a +40°C nei settori interni della Spagna e del Portogallo. Lungo i bordi orientali dell’Anticiclone Africano affluirà, tuttavia, aria più fresca ed instabile che movimenterà, sin dalle prossime ore, le condizioni atmosferiche del Sud Italia, Sicilia compresa.
Abbiamo già avuto un piccolo accenno del cambiamento atmosferico nel pomeriggio di Giovedì, con delle sporadiche precipitazioni che hanno colpito il nisseno, l’ennese ed il catanese, ma il peggioramento del tempo diverrà ancor più concreto Domenica 6 Luglio, quando durante le ore pomeridiane assisteremo alla formazione di celle temporalesche che interesseranno tutto l’entroterra isolano, in particolar modo il nisseno, il catanese, l’ennese e l’area Iblea.
Dettaglio meteorologico – Provincia di Caltanissetta:
Venerdì, 5 Luglio: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. A partire dalla seconda parte del giorno, assisteremo alla formazione di attività temporalesca nelle aree interne del nisseno, che causeranno precipitazioni localmente di moderata intensità. Un miglioramento è atteso dal tardo pomeriggio. Venti moderati, Settentrionali.
Sabato, 6 Luglio: cielo sereno o poco nuvoloso, con annuvolamenti pomeridiani limitati alle aree interne della provincia. Venti deboli.
Domenica, 6 Luglio: da cielo poco nuvoloso a molto nuvoloso con fenomeni temporaleschi nel corso delle prime ore pomeridiane. Miglioramento dal tardo pomeriggio. Venti tra il debole ed il moderato, soffieranno da Nord.
Fine settima – Previsione Mare in Sicilia :
Mar Tirreno: Quasi mosso. Temperatura Superficie Acqua: +24°C;
Mar Ionio: Quasi calmo. Temperatura Superficie Acqua: +21°C;
Canale di Sicilia: Mosso. Temperatura Superficie Acqua: +19°C