Mese di Giugno estremamente dinamico, caratterizzato nella sua prima parte da tempo simil-primaverile, soppiantato successivamente dalla prima vera fiammata estiva di matrice Africana, e che negli ultimi giorni ha nuovamente proposto clima fresco anche se piuttosto stabile.
Cosa ci aspetta allora? Come partirà il mese di Luglio? A questa domanda rispondiamo con piacere, perchè Luglio sancirà il ritorno dell’estate nel suo volto più dolce, quello del buon Anticiclone Azzorriano. La temperatura tornerà su valori prossimi a quelli del periodo ma senza eccessi, con clima serale gradevole e senza notti insonni.
Inoltre, il regime anticiclonico garantirà cieli sereni e ventilazione debole, con tutte le conseguenze ripercosse anche sui mari…
Giugno invece si concluderà con tempo fresco (sotto la media) e con qualche disturbo (nuvole e pioggia) che coinvolgerà buona parte dello stivale, compresa in maniera marginale anche la Sicilia Tirrenica.
Analizzando il tempo dei prossimi giorni si può riassumere:
Venerdì cielo sereno, con qualche leggera velatura dovuta all’aria fredda in quota. Le massime si manterranno tra i 25 e i 27°C in molte località. Fresco la sera, con minime abbondantemente sotto i 17-18°C. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento nel corso del pomeriggio;
Sabato sarà la giornata più fredda, con un calo ulteriore di 1-2°C. La ventilazione settentrionale, unita ad una certa instabilità, consentirà la formazione di nuvole a ridosso dei rilievi del nord Sicilia e lungo le coste Tirreniche, dove si prevedono piovaschi o rovesci. Altrove solo qualche nube, per lo più sereno. Molto fresco la sera. Mari molto mossi eccetto lo Jonio.
Domenica l’anticiclone comincerà a spingere da Ovest, guadagnando terreno. Le conseguenze saranno evidenti: vento in attenuazione, temperature in leggera ripresa. Ancora però le province settentrionali dell’isola potrebbero essere oggetto di annuvolamenti con possibili piogge, più probabili nel Messinese. Mari mossi o poco mossi.
Qui sotto rappresentazione grafica per Sabato e Domenica.