Il titolo riassume tutto: per la prima volta, dall’inizio dell’estate meteorologica (1 Giugno), avremo condizioni di clima pienamente estivo, determinate dall’arrivo dell’anticiclone.
Già a a partire da oggi, Giovedì 13 Giugno, la temperatura inizierà una costante ed inesorabile ascesa, verso valori inizialmente prossimi alla media di riferimento per il periodo, ma da Domenica anche al di sopra. Tecnicamente sta per arrivare la prima ondata di caldo stagionale.
A discapito dell’allarmismo e del modo teatrale di fare notizia che purtroppo alcuni siti web propongono, si tratterà di una “normale” avvenzione calda. Perchè? Semplicemente perchè sarà determinata dell’espansione da Ovest verso Est dell’Anticiclone delle Azzorre, il volto dolce, mite, e piacevole dell’estate. Sebbene la prossima settimana la temperatura dovrebbe sorpassare la media del periodo (anche per la spinta da Sud del cugino “cattivo”, l’anticiclone Africano), si rimarrebbe su condizioni perfettamente nella norma, senza eccessi, e con massime che a stento supereranno i 33-35°. Per farla breve: caldo, ma assolutamente non record!
Soffermandoci su questo fine settimana c’è da notare:
1) il mare è molto freddo per il periodo. In termini concreti ciò si traduce in brezze marine molto fresche che mitigheranno il clima lungo le coste, rendendolo davvero piacevole. Aggiungiamo che il forte irraggiamento solare finalmente farà guadagnare qualche grado alle sst (sea surface temperature = temperatura superficiale marina);
2) Per contro, le zone interne non mitigate dal mare, saranno le più calde. Le massime raggiungeranno i 30°C tra Sabato e Domenica, per poi superarli agevolmente.
3) Il contesto anticiclonico, con venti solo a regime di brezza, permetterà ai bacini che contornano la Sicilia di placare il moto ondoso: pertanto il mare sarà poco mosso Sabato, quasi calmo Domenica.
La mappa cerca di evidenziare alcuni aspetti salienti della previsione:
Per concludere: tempo ideale per una rilassante giornata a mare.
La prossima settimana sarà la prima davvero calda per Giugno, ma non bisogna cadere nelle “trappole” che alcuni giornalisti mettono in giro. Si tratterà di normale amministrazione, cioè di una di quelle fisiologiche oscillazioni termiche che compongono il mosaico climatico della nostra Sicilia.