Dopo le bizze del tempo che, nello scorso mese ha quasi fatto battere i denti alla popolazione nissena a suon di temperature al di sotto delle medie del periodo (e locali e deboli fenomeni piovosi), l’estate comincerà a prendere quota sin dalle prossime ore a causa di un campo di alta pressione di origine africana. Il primo round con il clima estivo è previsto esattamente per domani, Giovedì 6 Giugno, con un primo innalzamento delle temperature; da Domenica 9 Giugno, invece, ci attendiamo un secondo nucleo di aria più calda che causerà un ulteriore e più sensibile aumento della colonnina di mercurio.
A rendere l’evoluzione meteorologica leggermente più dinamica sarà la presenza di un innocuo corpo nuvoloso che, domani 6 Giugno, interesserà tutte le province della Sicilia.
Buone le tendenze anche per il fine settimana: la graduale risalita termica darà alle giornate del week end un sapore più estivo. Purtroppo, i primi bagni della stagione dovranno ancora essere rinviati a data da destinarsi, per le basse temperature dei nostri mari.
Temperature dei mari siciliani previste tra Venerdì e Domenica:
– Cefalù (Pa): 19-20°C;
– Capo d’Orlando (Me): 19-20°C;
– Taormina (Me): 16-17°C;
– Gela (Cl): 16-17°C;
– Agrigento, frazione di San Leone: 16-17°C;
– Sciacca (Ag): 15-16°C;
– Ragusa, Marina di Ragusa: 16-17°C;
– Marsala (Tp): 17-18°C.
Focus Nisseno:
– Giovedì, 6 Giugno: nubi alte e stratificate interesseranno tutto il comprensorio nisseno. Temperature in lieve aumento. Venti moderati dalle ore serali.
– Venerdì, 7 Giugno: cielo poco nuvoloso. Lieve flessione termica. Attenuazione dei venti, che soffieranno deboli di direzione variabile
– Sabato 8 e Domenica 9 Giugno: cielo sereno. Colonnina di mercurio in aumento dalla seconda parte di Domenica.