Interessante ed anche anomalo, il cambio circolatorio che si è manifestato su tutta la nostra penisola, Sicilia compresa. L’irruzione di origine Artica, a causa di un innalzamento verso Nord dell’Anticiclone delle Azzorre, si è riversata su tutto il Nord Italia regalando scenari quasi invernali. La neve è caduta poco al di sotto dei 1.000 di quota, quota neve leggermente più alta lungo l’appennino settentrionale. Anche la popolazione siciliana ha quindi assaporato il sensibile calo termico (l’ingresso di aria fredda, Mercoledì scorso, ha generato fenomeni temporaleschi di debole intensità), tanto che questa mattina, Caltanissetta si è risvegliata con una temperatura di +7.9°C. Tale dato pur costituendo un’anomalia termica, non rappresenta alcun record. Infatti, negli annali meteorologici di Caltanissetta (consultabili quì: http://meteocaltanissetta.it/statistiche-a-record.html), il primato del giorno più freddo di Maggio appartiene al 23/05 del 1933, quando la stazione meteorologica dell’Osservatorio Acque registrò un valore minimo di +2.9°C.
Ritornando ai giorni nostri, l’estate ha così deciso di prendersi una lunga pausa; dopo il riscaldamento della scorsa settimana di stampo africano, le tendenze dei modelli meteorologici non prevedono ondate calde di rilievo. Da Lunedì fino a Mercoledì 29 Maggio, una timida risalita di correnti calde farà aumentare di qualche grado la colonnina di mercurio, la quale tornerà bruscamente a scendere con temperature più basse di 5°C rispetto ai normali valori del periodo.
Vediamo nel dettaglio, la previsione meteorologica del week end in provincia di Caltanissetta:
Focus Nisseno:
Sabato, 25 Maggio: le prime ore del mattino saranno caratterizzate da condizioni atmosferiche all’insegna del cielo molto nuvoloso con piogge. Un deciso e significativo miglioramento è previsto nel corso della mattinata. Temperature in lieve aumento. Venti tra il debole ed il moderato, provenienti dai quadranti Orientali.
Domenica, 26 Maggio: cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature senza variazioni di rilievo. Nella prima parte del giorno, i venti soffieranno moderati venti da Nord-Ovest; ventilazione in attenuazione dal pomeriggio.
Lunedì: 27 Maggio: cielo poco nuvoloso. Nubi alte e stratificate giungeranno da Ovest durante le ore serali. Colonnina di mercurio in aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.