Importanti cambi circolatori si manifesteranno, sin dalle prossime ore, su tutta l’Europa. Due figure bariche influenzeranno con effetti decisamente diversi, le condizioni meteorologiche del Vecchio Continente: ill settore Occidentale e precisamente la Penisola Iberica riceverà degli apporti di aria molto fredda, che faranno abbassare le temperature di 8-10°C in 24 ore, mentre il Mediterraneo Centro-Orientale subirà gli effetti delle correnti sciroccali, responsabili sin da domani, 15 Maggio, di un sensibile aumento delle temperature.
Analizzando l’evoluzione meteorologica prevista in Sicilia, possiamo notare come le correnti meridionali tenderanno a conquistare tutta l’isola e determineranno una rilevante impennata termica. A 850 Hpa, corrispondete ad un’altezza sul livello del mare pari a 1.480 metri, la temperatura passerà dagli attuali +10°C ai +21°C di Giovedì, 16 Maggio!
Insomma, l’Africa comincia a scaldare seriamente i motori e lo farà, nel suo primo appuntamento della stagione, in maniera molto seria.
Il quadro meteorologico sarà completato dall’arrivo di una perturbazione, che domani, Mercoledì 15 Maggio, sospinta dalle correnti di origine sciroccale, raggiungerà la Sicilia apportando precipitazioni più concentrate lungo la fascia settentrionale della nostra regione. Dalla seconda parte del giorno, si intensificheranno i forti venti sciroccali, che raggiungeranno Giovedì 16 Maggio, raffiche localmente superiori a 90-100 km/h lungo le coste tirreniche della Sicilia.
Focus Nisseno:
Mercoledì, 15 Maggio: da cielo poco nuvoloso a nuvoloso con deboli piogge nel settore settentrionale della provincia di Caltanissetta. Temperature in aumento. Dalla seconda parte del giorno, venti molto forti con raffiche fino a 50 km/h.
Giovedì, 16 Maggio: iniziali condizioni di cielo nuvoloso. Dalla seconda parte del giorno, prevediamo un generale miglioramento del tempo. Temperature in sensibile aumento con valori massimi, che nel capoluogo nisseno potranno raggiungere i +25°C. Venti forti sciroccali, con raffiche fino a 70 km/h. Attenuazione dei venti dalla serata.
Venerdì, 17 Maggio: cielo parzialmente nuvoloso. Ampi spazi soleggiata a partire dalla seconda parte del giorno. Colonnina in ulteriore rialzo; temperature massime fino a +28°C. Venti deboli, di direzione variabile.
La stabilità meteorologia si affermerà nel fine settimana e garantirà giornate soleggiate e temperature miti, superiori ai 24°C.