Italia divise in due parti, con il Nord sottoposto ai pesanti attacchi perturbati provenienti dalla Penisola Iberica, che stanno creando qualche disagio tra il Piemonte e la Liguria, mentre il Sud della nostra penisola è alle prese con un promontorio africano, il quale sta dettando già da qualche giorno la propria egemonia supportato dai moderati venti sciroccali, che in quota, hanno causato un considerevole aumento delle temperature (attualmente, registriamo ben 6°C oltre le media normali del periodo).
Il contesto meteorologico nostrano è però caratterizzato e rovinato dalla presenza di un compatto ammasso nuvoloso in risalita dal Nord-Africana, che ostacolerà anche nelle prossime ore, il sensibile aumento della colonnina di mercurio durante le ore centrali del giorno.
Anche domani 1 Maggio e seppur in orari diversi, la nuvolosità si ripresenterà rovinando parzialmente le classiche gite fuori porta. Si inizierà con condizioni meteorologiche all’insegna della stabilità e degli ampi spazi soleggiati; nel corso della giornata assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa a cui non faranno seguito, fenomeni piovosi. I venti da moderati, tenderanno a soffiare deboli da Est. La colonnina di mercurio in lieve aumento nei valori massimi, con valori che supereranno i +31°C su trapanese e palermitano.
Giovedì, 2 Maggio: sensibile aumento della nuvolosità con precipitazioni a carattere piovoso. Miglioramento dalla seconda parte del giorno. Temperature massime in lieve diminuzione. Venti deboli, di direzione variabile.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, il fine settimana avrà un’impronta più estiva per l’assenza di nubi e temperature massime gradevoli.