Dopo un lungo periodo dominato da bel tempo e da sole, con temperature molto più alte della media del periodo, la fase di primavera avanzata ha subìto un arresto. Sia ben chiaro: ad Aprile non si può parlare di ritorno dell’inverno, tutt’altro. Alternanza di periodi anticiclonici e perturbazioni è la vera essenza di una stagione di transizione come la Primavera.
Gli ultimi 3 giorni sono stati compromessi dalla presenza di un vortice sulla penisola Italiana, il quale ha portato un calo dei valori temici e pioggia diffusa, anche in Sicilia. Il vortice, non più alimentato da aria fredda da Nord, si è ormai esaurito ed al suo posto si stanno attivando forti correnti Africane, che in breve tempo faranno schizzare in alto i termometri, nuovamente su valori quasi da inizio estate. Questo passaggio però avrà delle complicazioni, in quanto la risalita di aria africana sarà caratterizzata da nubi, più o meno minacciose, che copriranno i cieli della nostra regione e di altre del meridione. Inoltre, la presenza di un minimo sul Nord Africa attiverà forti correnti sciroccali, che raggiungeranno l’apice tra domani e Giovedì 25.
A seguire una lieve flessione termica, con il rapido passaggio di una nuova debole perturbazione tra Venerdì e Sabato: in attesa di una (probabile) Domenica calda e soleggiata.
Scendendo nei dettagli:
Mercoledì 24 Aprile cielo nuvoloso, con possibili piovaschi, specie sui settori centro-occidentali della regione. Dal tardo pomeriggio miglioramento. Temperatura in forte aumento, ma contemporaneamente venti che si disporranno da SE e spireranno anche fino a 50-60Km/h nella provincia di Caltanissetta. (Grazie a questi venti sulle coste tirreniche le massime potrebbero raggiungere e superare i 25-27°C). mari mossi o molto mossi.
Giovedì 25 Aprile cielo velato o nuvoloso, con basso rischio di precipitazioni relegato alla fascia tirrenica dell’isola. Caldo, vento sostenuto (con raffiche tra i 40 e i 50Km/) da Sud Est. Mari molto mossi o agitati.
Venerdì 26 Aprile lieve flessione termica (con valori comunque al di sopra della media) e cielo nuvoloso per il passaggio di una nuova debole perturbazione, la quale potrebbe arrecare piogge deboli e non equamente distribuite sul territorio.
Per il fine settimana segnali confortanti, specie per sabato sera e sopratutto la Domenica, quando probabilmente l’alta pressione ci regalerà sole e caldo: ma occorrono conferme in merito.