Il regime anticiclonico, artefice nell’ultima settimana del tempo soleggiato e delle temperature miti, si appresta a subire una pesante battuta di arresto a causa di un affondo freddo e perturbato, che dal Nord Europa investirà dapprima le regioni Settentrionali dell’Italia, per poi trasferirsi nella giornata di Domenica anche al Sud e sulla Sicilia.
Un’inversione di tendenza di tutto rispetto, con la colonnina di mercurio che diminuirà di circa 6°C, in un contesto meteorologico supportato anche da precipitazioni localmente temporalesche nelle aree interne della Sicilia.
Insomma, un’evoluzione davvero molto scoppiettante e dinamica, che ci riporterà in una condizione più consona al mese di Aprile caratterizzata, come da consuetudine, da sbalzi termici e fenomeni piovosi.
Focalizzando l’attenzione sulla provincia nissena, la parentesi mite e soleggiata continuerà quindi fino a Sabato; da Domenica e precisamente da Ovest assisteremo ad un veloce aumento della copertura nuvolosa che genererà piogge e possibili temporali nel versante interno del comprensorio provinciale.
Venerdì, 19 Aprile 2013: cielo sereno. Temperature massime ovunque superiori ai +21°C. Vento debole, di direzione variabile.
Sabato, 20 Aprile 2013: cielo poco nuvoloso. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli, provenienti dai quadranti occidentali.
Domenica, 21 Aprile 2013: cielo molto nuvoloso con precipitazioni temporalesche a cominciare dai settori occidentali del nisseno. Un temporaneo miglioramento è previsto dal tardo pomeriggio. Sensibile crollo termico soprattutto nei valori diurne: le temperature massime si attesteranno sui +15°. Venti moderati da Ovest.
L’attuale bel tempo sarà rinviato a data da destinarsi… Infatti, anche l’inizio della prossima settimana subirà gli effetti instabili del week end, con nubi ed isolate precipitazioni.