Trascorse le prime rappresentazioni folkloristiche della Settimana Santa Nissena all’insegna delle temperature miti ed assenza di precipitazioni, il tempo instabile tornerà puntuale seppur a corrente alternata, rovinando parzialmente il Lunedì dell’Angelo.
La tregua meteorologica garantita dall’alta pressione africana durerà, infatti, davvero poco. Dopo un sensibile rialzo delle temperature odierne, che durante le ore centrali di oggi, Venerdì 29 Marzo, hanno raggiunto i +21°C a Caltanissetta, i +22.5°C a Campofranco ed addirittura, i +27°C nella piana di Gela, si tornerà nuovamente in linea con i normali valori termici del periodo.
Il responsabile del cambio circolatorio è senza dubbio un nucleo più freddo, che movimenterà, a suon di nuvole e qualche precipitazione, i prossimi giorni pasquali.
Vediamo nel dettaglio quale sarà l’evoluzione meteorologica prevista fino al Lunedì dell’Angelo:
– Venerdì, 29 Marzo: la giornata del Venerdì Santo trascorrerà all’insegna del cielo parzialmente nuvoloso, con sporadiche precipitazioni nelle aree interne della Sicilia.
– Sabato, 30: Marzo: da cielo poco nuvoloso a nuvoloso con precipitazioni durante le ore centrali del giorno, nelle aree interne del nisseno, ennese, messinese e catanese. Miglioramento dal tardo pomeriggio. Temperature in diminuzione soprattutto nei valori massimi. Intensificazione del vento dal pomeriggio proveniente da Occidente, con raffiche fino a 45 km/h su palermitano e trapanese.
– Domenica, 31 Marzo: da cielo nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Temperature in ulteriore diminuzione. Vento moderato, da Ovest.
– Lunedì, 1 Aprile: le tradizionali gite fuori porta, saranno inizialmente caratterizzate da timidi spazi soleggiati. Dal tardo pomeriggio, il transito di un corpo nuvoloso proveniente da ovest, apporterà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche con locali piogge su palermitano e trapanese. Nel corso del pomeriggio, i fenomeni si estenderanno anche alle restanti province isolane. Temperature in diminuzione nei valori minimi. Vento debole dai quadranti meridionali.
Tali previsioni, in caso di variazioni provenienti dai modelli fisico-matematici, saranno soggette a possibili correzioni.
Lo Staff di MeteoCaltanissetta.it coglie l’occasione per augurare a tutti i nostri lettori una Buona Pasqua.