Per molte zone della Sicilia quella in corso è la settimana più movimentata dell’anno. Tradizioni, cultura, religione, si fondono per sfociare in manifestazioni dal significato intenso che richiamano gente per le strade.
Come quasi ogni anno il tempo fa i capricci, poichè la Pasqua cade sempre tra Marzo ed Aprile, periodo statisticamente instabile e sovente piovoso.
Nello specifico quest’anno la Settimana Santa sarà dominata da correnti occidentali, non molto fredde, ma decisamente umide. Si susseguiranno diverse perturbazioni, che avranno come obiettivo principale diverse zone dello Stivale: la Sicilia ha già sperimentato la prima di queste nella giornata di ieri, con pioggia, vento e temperatura sotto la media.
Oggi, Martedì 26 Marzo, la perturbazione è traslata verso Est; tuttavia la presenza di un blando minimo di pressione sul Tirreno centrale continua a portare nuvolosità sparsa sulla nostra regione, con possibili piovaschi nelle ore centrali specie sulle province occidentali e settentrionali. In compenso, dal pomeriggio la temperatura comincerà a guadagnare qualche grado.
Con il Mercoledì Santo, per Caltanissetta hanno inizio le più importanti celebrazioni: la Real Maestranza nel mattino e le “Varicedde” durante la sera.
Sotto il profilo meteorologico domani, 27 Marzo, sarà una classica giornata Marzolina. Tempo estremamente variabile, con nuvole più minacciose nelle ore centrali del dì (dalla tarda mattinata al pomeriggio), e possibili pioviggini. In realtà le piogge vere e proprie si concentreranno sui monti (Madonie e Nebrodi): nel Nord della provincia nissena potrebbero aversi soltanto le estreme propaggini. La processione serale delle “Varicedde” sembrerebbe invece salva, poichè la nuova perturbazione dovrebbe giungere Giovedì. Sotto il profilo termico, temperatura in ulteriore rialzo e lievemente sopra la media (anche se le nubi ostacoleranno la risalita del termometro durante il giorno). Venti moderati, deboli dalla sera.
Giovedì 28 Marzo, ancora una giornata dal doppio volto. A fronte di una mattina con cielo poco nuvoloso e qualche possibile sprazzo di sole, sembra proprio che le nubi si intensificheranno dal pomeriggio. Non si esclude che la importante processione delle “Vare”, possa essere disturbata da leggere pioviggini. Temperatura in ulteriore lieve rialzo e sopra la media. Venti deboli.
Ricordiamo che la situazione molto dinamica può subire modifiche. Interverremo nel qual caso con nuovi aggiornamenti.