L’oramai debole vortice ciclonico posizionato nell’Ovest della Sardegna, sta influenzando le condizioni meteorologiche anche nella nostra regione. Deboli precipitazioni sono segnalate a Caltanissetta, San Cataldo e Gela, fenomeni che nelle prossime ore saranno destinati ad esaurirsi.
La variabilità atmosferica continuerà anche nei prossimi giorni, ma un netto cambio circolatorio è previsto dai modelli meteorologici nel fine settima per l’arrivo da Ovest di una perturbazione (bassa pressione avente anche componenti di origine africana), che secondo le ultime elaborazioni, potrebbe apportare precipitazioni molto intense, localmente a carattere di nubifragio.
Una evoluzione da monitorare, visti i possibili scenari decisamente perturbati che potrebbero manifestarsi dapprima sul trapanese e palermitano; in un secondo momento toccherebbe al nisseno, all’ennese e a tutta la fascia orientale della Sicilia ricevere importanti apporti pluviometrici.
Previsioni meteo in provincia di Caltanissetta:
Mercoledì, 27 Febbraio: da cielo parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli, variabili.
Giovedì 28/02 e Venerdì 01/03: nubi alte e stratificate sull’intero comparto provinciale. Temperature massime e minime in aumento. Venti forti da Levante, con raffiche fino a 50 km/h.