Dopo un fine settimana mite, con temperature che nel palermitano hanno toccato i +20° e i +17°C nel nisseno (rilevati dalla stazione meteorologica di Gela), da domani sera faremo nuovamente i conti con delle condizioni atmosferiche prettamente invernali. La configurazione barica che si andrà ad instaurare nel cuore del Mediterraneo sarà caratterizzata da un continuo flusso di correnti umide di origine atlantica supportate da aria più fredda a quote alte, che coinvolgerà anche la Sicilia con precipitazioni persistenti. La lunga parentesi perturbata si aprirà Martedì sera con un aumento della nuvolosità a cominciare dai settori occidentali della nostra regione; poi saliranno in cattedra le piogge, che nel giorno successivo assumeranno localmente anche una moderata intensità.
Clima ben più rigido nel Regno Unito, Francia, Germania, Paesi dell’Est Europeo ed in Russia, laddove l’ondata di gelo sta causando ormai da diversi giorni, seri problemi alle popolazioni locali. In Siberia la temperatura è scesa fino a -50°C e accumuli nevosi fino a 3 metri (per maggiori approfondimenti vi rimandiamo al seguente link: http://www.meteogiornale.it/notizia/26165-1-norilsk-sepolta-da-metri-di-neve-nord-siberia).
Focus Nisseno:
– Martedì, 22 Gennaio: parzialmente nuvoloso con aumento della copertura nuvolosa dalla serata. Venti da moderati a deboli, di provenienza occidentale. Temperature minime in lieve diminuzione.
– Mercoledì, 23 Gennaio: cielo nuvoloso con piogge a partire dal versante occidentale del nisseno. Temporaneo miglioramento dalla sera.
Venti moderati. Temperature massime in lieve flessione.
– Giovedì, 24 Gennaio: cielo molto nuvoloso con precipitazioni moderate, più intense nel gelese, buterese e niscemese. Venti forti, con raffiche fino a 45 m/h (intensità del vento in attenuazione dalla sera). La colonnina di mercurio non subirà variazioni di rilievo.