Si è appena chiuso il 2012, che resterà nella storia come anno particolarmente caldo specie nel periodo estivo, e come anno dalla distribuzione anomale delle precipitazioni.
Lo Staff di MeteoCaltanissetta analizzerà i dati relativi alla stazione meteorologica di Via Piave, sita a 601m s.l.m. in pieno centro abitato.
Le rilevazioni della centralina in questione sono recenti: infatti partono ufficialmente dal 2008. E’ fondamentale quindi ribadire un concetto semplice e chiaro, cioè che le statistiche su un numero di anni così esiguo non hanno nessun valore, possono solamente essere considerate come puro spunto per una comparazione con gli anni precedenti.
Sotto il profilo della temperatura il 2012 è stato molto caldo, specie per il prolungato periodo sopramedia che si è protratto da Giugno a Novembre (tutti mesi chiusi con uno scarto positivo rispetto alla media). Quindi per 6 mesi consecutivi la temperatura è rimasta sopra quella che normalmente si era raggiunta dal 2008.
Per fortuna il mese di Febbraio e quello di Dicembre hanno “mediato” questa anomalia calda, grazie a delle prolungate discese di aria fredda che hanno portato il segno “meno” sul saldo termometrico a fine mese.
La temperatura più alta del 2012 è stata di ben 39.8°C, registrata l’11 Luglio;
La temperatura più bassa del 2012 è stata di -0.2°C, registrata il 14 Febbraio. (Da puntualizzare il fatto che in campagna, la stazione meteo di Caltanissetta Niscima, sovente ha registrato minime negative anche inferiori a -2°C);
La temperatura media annuale è stata di 16.8°C (+0.4°C rispetto alla media);
Il mese più freddo Febbraio con 6.3°C di temperatura media (3.2°C le minime, 9.3°C le massime) / (-1.8°C rispetto media);
Il mese più caldo Agosto con 27.2°C di temperatura media (22.3°C le minime, 33.5° le massime) / (+1°C rispetto media).
Ecco il grafico relativo all’andamento termico durante l’anno a Caltanissetta:
Anche sotto il profilo precipitativo il 2012 è controverso: ad una prima lettura, le piogge si confermano quasi nella media. Ma analizzando la loro distribuzione, si evince come il regime sia stato particolarmente irregolare.
Precipitazioni Totali annue 609.7mm (-6% rispetto media);
Mese più piovoso Ottobre 150.6mm (+60%);
Mese meno piovoso Giugno, Agosto 0mm (-100%);
Giorno con maggiore accumulo: 56.7mm (31 Ottobre)
Ecco il grafico relativo all’andamento pluviometrico durante il 2012 a Caltanissetta:
Infine da segnalare:
Giorni pioggia >1mm: 65
Giorni pioggia <1mm: 33
Giorni con neve —> 11 (accumulo 4cm);
Giorni con grandine —> 7;
Giorni con nebbia —> 19;
Giorni con temporale —> 15