Per la popolazione nissena è stato un giorno di Natale tutt’altro che invernale. Infatti, il respiro africano ha avuto la sua massima espressione proprio il 25 ed oggi, 26 Dicembre regalando un tepore africano quasi primaverile. Le correnti calde sciroccali stanno, comunque, perdendo di intensità e sin dalla serata odierna verranno sostituite da venti più freschi settentrionali. La diminuzione termica sarà graduale e si arresterà Sabato, 29 Dicembre: dai +15°C di temperatura massima registrati in questi giorni festivi si passerà ai +6°C di temperatura minima previsti tra Venerdì e Sabato.
A parte qualche disturbo nuvoloso causato dall’entrata di correnti più umide oceaniche nel bacino centrale del Mediterraneo, che favoriranno la nascita di un centro depressionario a largo delle coste orientali calabresi (cui faranno seguito sporadici e deboli fenomeni piovosi lungo il versante tirrenico messinese), le condizioni del cielo non registreranno evoluzioni degne di nota. A rendere più dinamica l’ultima settimana dell’anno, saranno i forti venti di Maestrale che soffieranno forti Venerdì 28 e Sabato 29, Dicembre.
Focus Nisseno:
27 e 28 Dicembre: nubi sparse lungo le aree centrali e settentrionali della provincia; ampi spazi soleggiati nel settore meridione del nisseno. Colonnina di mercurio in diminuzione. Dalla seconda parte di Giovedì, 27 Dicembre, i venti tenderanno a disporsi da Nord-Ovest e risulteranno intensi nelle aree interne del comprensorio provinciale, con raffiche fino a 45 km/h.
29 e 30 Dicembre: l’allontanamento verso Levante del centro di bassa pressione inizialmente posizionato ad Est delle coste calabresi ed una conseguente rimonta anticiclonica, garantiranno un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. I venti risulteranno forti nella giornata di Sabato, 29 Dicembre. Temperature in diminuzione nei valori minimi.