Un flusso di aria molto fredda si riverserà nei prossimi giorni sull’Europa Orientale, mentre lungo il versante Occidentale del Vecchio Continente e precisamente sulla Penisola Iberica, l’avanzamento di un’area di alta pressione di matrice sub-tropicale apporterà condizioni stabili e soleggiate. Quest’ultima figura barica tenderà nei prossimi giorni ad allargare il proprio raggio di azione e trasferirsi verso la penisola italiana garantendo temperature di gran lunga superiori ai normali valori del periodo. Si prospetta, quindi, un Natale targato 2012 all’insegna di un corposo aumento delle temperature massime, che nel nisseno potrebbero anche superare il tetto dei +15°C (evoluzione da confermare nel prossimo bollettino meteorologico).
Nel breve termine, l’ingresso di correnti miti favoriranno una temporanea crescita termica di 4°C rispetto ai valori termici registrati negli ultimi giorni. Nubi e precipitazioni torneranno nuovamente ad interessare la provincia di Caltanissetta nelle giornate di Venerdì 21 e Sabato 22 Dicembre, a causa di un centro depressionario posizionato sul Mar Tirreno. Le piogge si concentreranno in particolar modo lungo la fascia settentrionale della Sicilia, per poi estendersi al resto del comparto regionale.
Focus Nisseno:
Giovedì, 20 Dicembre: cielo poco nuvoloso. Temporaneo aumento della nuvolosità limitatamente alle ore centrali del giorno. Venti deboli, settentrionali. Temperature massime in aumento.
Venerdì 21 e Sabato 22 Dicembre: cielo nuvoloso con piogge sparse e di debole intensità. Venti moderati Nord-Occidentali. Lieve flessione dei valori termici massimi; in aumento le temperature massime.
Domenica, 23 Dicembre: parzialmente nuvoloso. Colonnina di mercurio senza variazioni di rilievo.