Un inizio in grande stile quello della stagione invernale, con freddo e neve che non hanno risparmiato il nisseno. Nel corso della giornata domenicale (9 Dicembre), la neve è caduta abbondante a Mussomeli, dove la colonnina di mercurio è scesa ad una grado sotto lo zero; spettacoli nevosi anche a Caltanissetta, Marianopoli, Santa Caterina, San Cataldo, Sutera ed Acquaviva Platani.
La breve e possente parentesi fredda, almeno per oggi, sta comunque per esaurirsi. Sin dal pomeriggio odierno, il temporaneo arrivo di correnti più miti ed umide oltre a favorire un rialzo termico (innalzamento anche della quota neve), causeranno un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Il marcato soleggiamento del mattino, lascerà così il posto nel corso delle ore pomeridiane, ad un graduale aumento della nuvolosità a cominciare dai settori Occidentali del nisseno dove saranno possibili deboli precipitazioni piovose.
Da Martedì, la risalita dell’Anticiclone delle Azzorre verso la Gran Bretagna agevolerà verso latitudini più meridionali, la discesa del nucleo gelido posizionato attualmente nelle aree centrali del Vecchio Continente. Le temperature, complice il ritorno di questa aria fredda, ritorneranno momentaneamente a scendere Martedì, 11 Dicembre e mantenersi al di sotto delle medie normali fino a Giovedì, 13 Dicembre. Deboli nevicate al di sopra dei 1.100 metri di quota.
Solo nel fine settimana, e precisamente dalla giornata di Venerdì, si registrerà un sensibile rialzo delle temperature.