La Sicilia si trova sotto l’influenza di un campo altopressorico che ha i suoi massimi ad Est dell’Italia. Questo, avrà l’effetto di rendere stabile (come in questi ultimi giorni) il tempo della nostra isola. Solo qualche infiltrazione umida, per la giornata di Domenica, potrebbe causare una nuvolosità un pò più consistente nelle province orientali della regione con possibili deboli piovaschi.
La temperatura non subirà variazioni di rilievo, e rimarrà leggermente al di sopra della media stagionale. I venti saranno deboli, pertanto i bacini attorno alla Sicilia si presenteranno calmi o poco mossi.
In particolare la provincia di Caltanissetta vivrà un fine settimana all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso Sabato, mentre Domenica qualche nubi in più potrebbe coprire il cielo. Basso o nullo il rischio di pioviggini. Temperatura ancora tiepida, con massime comprese tra i 16°C dei comuni più alti e i 20°C del Gelese.
Anche Lunedì trascorrerà sulla falsa riga dei due giorni precedenti.
Per un cambio di circolazione con probabili piogge, probabilmente sarà necessario aspettare la fine del mese di Novembre.