Da 24 ore, piove ininterrottamente su tutto il nisseno. La perturbazione proveniente dalla Spagna (ma avente anche qualche componente africana), nei primi giorni della settimana si sposterà lentamente verso Levante concentrando la propria fase di maltempo dapprima sulle coste ioniche siciliane. Poi il vortice depressionario nel suo movimento antiorario, ritornerà Mercoledì a colpire la Sicilia con temporali di forte intensità sul trapanese e lungo il settore palermitano tirrenico.
Solo dalla serata di Mercoledì, 21 Novembre l’affermazione di un campo anticiclonico, metterà la parola fine all’attuale fase di maltempo.
A comporre e completare il mosaico meteorologico sarà l’arrivo dei forti venti di Maestrale, che determineranno una lieve flessione termica di due gradi centigradi.
Focus Nisseno: dopo la fase calda con temperature massime di +20°C, la stagione autunnale entra finalmente a pieno regime. Le precipitazioni nelle ultime 24 ore non hanno abbandonato il nisseno: tra Domenica e le prime ore odierne (Lunedì, 19 Novembre) la stazione meteorologica di Contrada Niscima – Caltanissetta ha misurato 15 mm di pioggia. Più intense le precipitazioni nelle aree del Vallone con i 24 mm a Campofranco. Il maltempo ci terrà compagnia anche Mercoledì, 21 Novembre quando da Nord-Ovest entrerà un insidioso fronte perturbato: le precipitazioni investiranno inizialmente il Mussomelese con graduale coinvolgimento ed estensione dei fenomeni ai settori centrali e meridionali del comparto provinciale. La giornata sarà anche caratterizzata dai moderati venti di Maestrale, con raffiche fino a 35-40 km/h.
Da Giovedì, si aprirà una nuova fase di bel tempo. Le temperature tenderanno a crescere nei valori massimi a causa del maggior soleggiamento durante le ore diurne.