Il tempo di stampo autunnale che ha avuto inizio con lo scirocco della Domenica scorsa, continuerà a caratterizzare anche i prossimi giorni. Nello specifico vivremo un periodo di temperatura in media con diversi sbuffi instabili che potrebbero arrecare precipitazioni sparse su tutta la Sicilia.
Una situazione quindi assolutamente normale, dopo tante anomalie per quanto riguarda sia la colonnina di mercurio che le piogge.
Il prossimo peggioramento avrà inizio già domani, quando l’approssimarsi da Ovest di un minimo di pressione avrà dei primi effetti specie per l’aumento di nuvolosità; questa sarà più compatta nei settori orientali dell’isola, dal pomeriggio. Non si escludono le prime deboli pioviggini. Durante la Domenica il sistema perturbato entrerà nel vivo, coinvolgendo in maniera più marcata un pò tutta l’isola, con precipitazioni sparse di intensità debole-moderata. Il culmine probabilmente verrà raggiunto tra Domenica sera e Lunedì, per poi lasciare spazio ad un lento miglioramento.
Ribadiamo che non si avranno sbalzi significativi di temperatura, la quale rimarrà inchiodata tra i 7 ed i 9°C alla quota di 850Hpa. Tali valori consentiranno il deposito di ulteriore neve fresca solo alle quote più elevate dell’Etna (sopra i 2500m).
In un contesto così “tranquillo” i venti saranno blandi, pertanto anche i mari saranno poco mossi.
Provincia di Caltanissetta.
Sabato: nubi sparse nel mattino con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Non si escludono pioviggini serali.
Domenica: cielo nuvoloso o coperto, con precipitazioni estese su tutta la provincia, più intense nella seconda parte del giorno. Temperatura stazionaria o in lieve calo.
Lunedì: cielo nuvoloso con residue piogge nel mattino; dal pomeriggio lento miglioramento.