Al momento nulla sembra abbia il potere di ostacolarla. Salvo brevi interruzioni è stata la protagonista indiscussa del clima Siciliano a partire da Giugno. Stiamo parlando dell’Africa, o meglio dell’anticiclone Africano, che ancora una volta (ormai ad Ottobre inoltrato), prova a recitare un ruolo da protagonista.
Già a partire da ieri l’anticiclone (HP) Africano, si è ritagliato spazi sempre più importanti nel comparto centrale del Mediterraneo, spingendo aria calda dal Sahara verso latitudini più elevate.
Stavolta, nella propria elevazione a Nord, non ha incontrato particolari ostacoli nel suo percorso: ecco perchè l’aria calda riuscirà a penetrare per bene nel cuore dell’Europa, facendo schizzare su i termometri di Svizzera, Germania, Austria, Francia, Polonia ma anche alcuni della penisola Balcanica e fin quasi sulla Scandinavia, con valori termici pesantemente sopra la media (Berlino ad esempio potrebbe superare i 20°C di massima, contro una media a metà Ottobre di 11°C!).
In Sicilia gli effetti di tale circolazione avranno ripercussioni evidenti, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperatura in aumento.
I valori di temperatura ad 850Hpa (circa 1500m) raggiungeranno Sabato i 17°C, circa 7 gradi al di sopra della media. Si attiveranno deboli correnti sciroccali ed il cielo risulterà “sporcato” da sabbia Sahariana in sospensione (come ben visibile dall’immagine sopra, che mostra la concentrazione della sabbia nell’aria). Alcune località potrebbero sfiorare e superare la soglia dei 30°C! Tale situazione rimarrà praticamente invariata per tutto il week end, mentre a partire da Lunedì e soprattutto Martedì prossimo l’HP Africano arretrerà verso sud lasciando l’isola in una situazione di stallo, esposta a correnti più fresche che faranno calare di qualche grado i termometri.
Ottobre quindi record per ciò che concerne il caldo!