La fase semi-estiva che si protrae da settimane sembra – finalmente – avere i giorni contati. E’ piacevole avere un pò di tepore e di sole, anche in autunno; tuttavia ormai i campi hanno un urgente bisogno di acqua, nel periodo delle semine, dei funghi, dei prodotti dell’autunno… ma anche in prospettiva futura, cioè per fare il pieno d’acqua necessaria ad affrontare la prossima stagione estiva con serenità.
Italia nel “limbo”:
l’anticiclone di matrice subtropicale sta lentamente arretrando, lasciando sempre più spazio per perturbazioni Atlantiche. Queste, tuttavia, sono costrette a fare il “giro” sul bordo orientale dell’anticiclone, che ancora protegge tutte le regioni occidentali dello stivale, Sicilia compresa. Pioverà quindi in quelle zone rimaste scoperte da questa campana di bel tempo, cioè su quelle adriatiche e joniche.
Mercoledì qualche spiffero instabile proverà ad incunearsi fin sulla nostra isola, riuscendo a causare qualche leggera precipitazione solo sulle coste Palermitane e Messinesi; poi fino a Venerdì 12 ancora tempo buono, con l’ennesimo aumento sopra la media della temperatura.
Si evince da questa veloce analisi come il Bel Paese si trovi in una “terra di nessuno”, né sotto la cupola altopressorica, né dominata da perturbazioni: è una fase transitoria che probabilmente ci traghetterà verso un peggioramento più marcato.
Nell’immagine sopra, la rappresentazione grafica della situazione meteorologica Italiana.
Svolta autunnale?
Ad analizzare i principali modelli fisico-matematici, si può ipotizzare un cambio circolatorio consistente a partire da Venerdì sera e poi per Sabato, con l’arrivo di una perturbazione in classico stile autunnale.
Gli ultimi aggiornamenti ci indicano che anche la Sicilia potrebbe essere investita dal maltempo, con piogge diffuse e calo termico. Situazione complessa che necessita ulteriori conferme.
Previsioni 10-11 Ottobre: