L’anomala situazione che stiamo vivendo, con un estate praticamente infinita, è da annoverare tra le più intense e tardive per il mese di Settembre. Se non bastasse, in alcune località le temperatura hanno raggiunto valori prossimi o superiori a 40°C, valori già ampiamente sopra la media anche per i mesi di Luglio ed Agosto. Il tutto per correnti Africane molto intense, che spaccano in due lo scenario meteorologico Italiano: al Nord pioggia ed autunno, al Sud (specie in Sicilia) estate piena.
Sfortunatamente il connubio caldo-incendi torna sempre a riempire le cronache: tutti incendi dolosi quelli che stanno bruciando il patrimonio boschivo della nostra regione, purtroppo i venti tesi, caldi e secchi di scirocco non agevolano il compito dei vigili del fuoco che cercano di domare le fiamme. I roghi più importanti si segnalano a Cefalù, nel Palermitano, nel Messinese. Anche a Caltanissetta un vasto incendio ha lambito la riserva di Imera, nella valle del fiume Salso.
Il perchè di questa fiammata Africana è da ricercare nell’influenza che due profonde depressioni (Nadine in pieno Atlantico e una sul Regno Unito) hanno sul tempo nel Mediterraneo. Proprio l’azione combinata dei due vortici consentirà all’HP Africana di guadagnare terreno verso Nord nel corso del fine settimana, con un ulteriore aumento della temperatura.
Il caldo fuori stagione continuerà quindi senza tregua. I giorni più caldi saranno Venerdì e Sabato, quando i venti di ricaduta sulla fascia Tirrenica faranno schizzare le massime localmente vicino ai 40°C, con minime notturne anche intorno ai 30°C.
Da Domenica scirocco in attenuazione, anche se nelle zone interne dell’isola continuerà a fare caldissimo; solo da Lunedì sembrerebbe voler scendere la temperatura, per l’arrivo di correnti più fresche.
Inutile dire che urge l’arrivo del vero autunno, con temperature in media (fresche ma non fredde) e piogge abbondanti.
Focus su Caltanissetta, per Sabato 29 Settembre:
per la festa del Santo Patrono, giornata dai connotati prettamente estivi. Durante il dì cielo poco nuvoloso per velature dal Nord Africa. Temperatura decisamente alta. Anche la sera tempo estivo, con poche nubi e termometro compreso tra 22 e 25°C.
29 SETTEMBRE – SAN MICHELE PATRONO DI CALTANISSETTA