Come preventivato, in poche ore il tempo è passato da estivo ad autunnale. Ribadendo che questa è una caratterista del mese corrente, passiamo ad un analisi delle differenze rispetto a pochi giorni fa.
Innanzitutto la temperatura è già scesa di circa 5°C rispetto alle 24 ore precedenti; la pressione atmosferica ha subito un crollo dovuto all’approssimarsi del nucleo di bassa pressione con minimo sul Tirreno (da 1012hpa a 1004hpa); le correnti sono occidentali o nord occidentali, piuttosto intense.
Nella notte alcuni nuclei precipitativi hanno causato piogge diffuse su tutto il territorio: Caltanissetta ha totalizzato ben 15mm, Riesi 18mm, Serradifalco 10mm, Gela 9mm.
Si è già entrati nel vivo del peggioramento, che ha visto prima di tutto un coinvolgimento delle aree Tirreniche della Sicilia (allagamenti e frane nel Messinese), in estensione poi alle restanti province. Ma anche i prossimi due giorni saranno caratterizzati da condizioni di tempo autunnale, con un miglioramento a partire solo dalla seconda metà di Sabato e da Domenica, quando il sole tornerà a prevalere e si avrà un allineamento della temperatura ai valori medi del periodo. Residua instabilità nel Nord dell’isola.