Dopo una prima parte di Settembre movimentata dal ciclone Mediterraneo, con piogge e temperatura sotto media, adesso si aprirà una parentesi di almeno 7 giorni più tranquilla e mite, grazie ad un colpo di coda estivo.
Settembre è un mese di transizione, in una stagione di transizione: come tale presenta elementi della stagione che la precede e di quella che la segue.
Nello specifico un campo di Alta pressione di matrice Azzorriana si impossesserà dello stivale, consentendo condizioni di tempo soleggiato e moderatamente caldo, con termometri su un pò in tutte le regioni.
Fortunatamente si tratterà di temperature decisamente più “umane” rispetto a quelle di Agosto che, complice ormai l’inclinazione dei raggi solari più bassa e la durata delle notti che aumenta (il 22 Settembre giorno e notte avranno uguale durata), permetteranno durante le ore serali e notturne di avere minime fresche.
In Sicilia è previsto un aumento della temperatura a partire da oggi, Venerdì 7. Le correnti di maestrale potrebbero causare annuvolamenti e piovaschi solo sulle zone Tirreniche; le altre, riparate dai monti, godranno di sole pieno.
Il fine settimana avrà connotati estivi con temperatura gradevole e qualche annuvolamento sui rilievi interni, con scarse probabilità di precipitazioni.
I mari saranno poco mossi, ancora piuttosto caldi. Clima ideale per gite fuori porta o per andare al mare.
Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, le condizioni estive permarranno per tutta la prossima settimana, quando sarà possibile un richiamo prefrontale di aria calda africana a partire da Martedì. Maggiori informazioni nel prossimo bollettino.