Non poteva esserci migliore entrata trionfale dell’autunno meteorologico: il primo Settembre ha preso ufficialmente il via, e quasi fosse un orologio svizzero, ha aperto la stagione delle piogge su tutta la Sicilia. Le prime avvisaglie del tempo si erano già manifestate Sabato scorso con dei fenomeni temporaleschi molto violenti nelle province tirreniche palermitane e messinesi. Dal pomeriggio di ieri, invece, il maltempo ha preso il sopravvento nelle aree meridionali della Sicilia per poi estendersi all’entroterra nisseno ed ennese. Questa mattina, le celle temporalesche in risalita dal Canale di Sicilia non hanno risparmiato neanche Caltanissetta, dove l’accumulo parziale pluviometrico delle ultime 24 ore sfiora già i 30 mm (la pioggia che mediamente cade nel capoluogo nisseno nel mese di Settembre è pari a 40 mm).
Statisticamente parlando, questa fase di maltempo non rientra certamente nella normalità. Le prime perturbazioni che aprono la stagione autunnale hanno un carattere meno irruento, tendono ad interessare le nostre zone solo per 24-36 ore con fenomeni piovosi non così intensi.
In realtà, la configurazione barica che è andata ad instaurarsi in questi ultimi giorni sull’intera penisola italiana può considerarsi quasi un’anomalia per il periodo in questione. Il surriscaldamento dei nostri mari causato dalle innumerevoli ondate di calore di origine africana e per ultima, la discesa in quota di aria più fresca di origine Scandinava stanno notevolmente accentuando i contrasti termici: il centro di bassa pressione sul Nord della Sardegna attualmente assume le caratteristiche di un Ciclone Mediterraneo, attorno al quale ed in senso antiorario, si sviluppano numerosi ed insidiosi rami perturbati temporaleschi. L’evoluzione di alcuni dei più affermati centri di calcolo mondiale confluisce però verso un approfondimento nei prossimi giorni, del centro depressionario di cui sopra, con un’ipotesi di innalzamento della qualifica del ciclone mediterraneo in Ciclone Tropicale (raffiche di vento superiori ai 100 km/h e precipitazioni intense).