La configurazione barica del Vecchio Continente è contraddistinta da due centri di bassa pressione posizionati sull’Ovest dell’Irlanda e sull’Europa Nord-Orientale, i quali richiameranno aria decisamente più calda nel cuore del Mediterraneo. Per la Sicilia, si tratta dell’ennesima avvezione calda della stagione (precisamente la settima); questa volta l’aumento termico sarà più moderato e breve, con punte di oltre 35°C nelle località dell’entroterra isolano e limitato alle giornate del 14 e 15 Agosto.
Per quanto riguarda i maii prospicienti le coste palermitane e del messinese tirrenico saranno quasi calmi con temperatura dell’acqua in superficie vicina ai +28°C. Il canale di Sicilia (coste del gelese e dell’agrigentino) ed il Mar Ionio (coste catanesi e siracusane) misureranno valori termici dell’acqua prossimi ai +24°C.
Anche se le condizioni climatiche permarranno stabili e soleggiate, da Giovedì 16 Agosto assisteremo ad una flessione termica di 4-5°C, che riporterà le nostre temperature in linea con i normali valori del periodo.