La sesta ondata calda dell’estate si è appena conclusa, statisticamente è corretto dire che è la seconda più forte a quasi un mese di distanza da quella del 10-11 Luglio, la quale ha fatto registrare i valori record del 2012.
Finalmente l’anticiclone Africano allenta la sua morsa, trasferendo il suo carico d’aria rovente nella penisola Iberica, dove nelle prossime ore Spagna e Portogallo faranno i conti con temperature altissime e sovente sopra i 40°C (punte di oltre 45-46°C in Andalusia!).
La causa di questo spostamento è dovuto all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa Occidentale; infatti per oltre un mese una depressione ha condizionato in maniera negativa (con tempo autunnale) il clima di Regno Unito, Francia e Benelux.
In risposta a questi spostamenti avanza sull’Italia dell’aria di matrice Nord Europea, che abbasserà la colonnina di mercurio di diversi gradi: si stima una discesa di oltre 10°C nel Sud dello stivale e nelle due isole maggiori.
Nel dettaglio la Sicilia sta già sperimentando una prima flessione termica, tant’è ad esempio che la massima di oggi è stata di circa 5°C inferiore a quella della giornata precedente.
Il calo continuerà anche per tutta la giornata di domani e per quella di Sabato, quando i valori medi della temperatura ad 850Hpa (circa 1500m) si porteranno a +16°C, poco al di sotto delle medie. Ricordando che Agosto è il mese più caldo dell’anno, è di facile comprensione il fatto che non farà freddo. Ma si respirerà finalmente aria più fresca, specie la sera.
Non si escludono temporali pomeridiani causati dal contrasto termico: le zone più soggette alla formazione di cumulonembi sono quelle orientali dell’isola (Catanese, Ragusano e Siracusano), anche se non si escludono coinvolgimenti delle altre province interne.
Da Domenica sembrerebbe poter far nuovamente capolino il caldo respiro Africano, almeno fino a Ferragosto: al momento ci sono alcune incertezze modellistiche, poichè, sebbene sia assodato il fatto che all’inizio della prossima settimana la temperatura sarà in aumento, non si comprende bene se quest’ultimo si concluderà in una leggera scaldata (con massime tra 32 e 35°C – visione GFS, modello Americano), oppure con l’arrivo della settima ondata calda (massime di nuovo a sfiorare i 40°C – visione ECMWF, modello Europeo).
Venerdì 10 Agosto
Sabato e Domenica 11-12 Agosto