L’estensione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il Regno Unito, favorirà la discesa di aria fredda nel cuore del Mediterraneo. Una configurazione barica davvero anomala per il periodo: oltre all’arrivo di queste correnti fresche di matrice Scandinava che causeranno un sensibile crollo della temperatura, subiremo gli effetti di un centro vortice depressionario in formazione sul Tirreno meridionale, il quale aprirà una fase di maltempo anche sulla nostra regione.
Il tutto si tradurrà in fenomeni piovosi, che assumeranno carattere temporalesco nelle provincie settentrionali della Sicilia, con coinvolgimento al settore settentrionale e centrale del nisseno.
Come detto, imponente sarà il brusco calo della colonnina di mercurio, con temperature massime davvero molto contenute soprattutto durante le giornate di oggi (Lunedì, 23 Luglio) e Martedì, quando la presenza di corpi nuvolosi compatti ostacoleranno la risalita termica durante le ore centrali del giorno (a Caltanissetta, la temperatura massima non andrà oltre i 26°C). Proprio nelle ore del primo mattino di Martedì, da Sud-Ovest celle temporalesche risaliranno dall’agrigentino per investire le aree centro-meridionali della nostra provincia con temporali anche di moderata intensità.
Dalla seconda parte della settimana, si ripristineranno condizioni decisamente più estive, con un nuovo respiro africano, cui farà seguito un sostanzioso rialzo della temperatura.