L’anticiclone delle Azzorre da qualche giorno garantisce condizioni estive davvero gradevoli: giornate soleggiate, temperature miti con massime di poco superiori ai 30°C e minime che si avvicinano ai 20°C. Clima piacevole, che ha soppiantato il caldo feroce dei giorni scorsi con l’HP Africano che dettava legge.
Ma da Venerdì 20 Luglio l’Africa proverà ancora a fare una sortita dalle nostre parti, sebbene sarà ostacolata nel suo intento dalle propaggini orientali del suddetto Anticiclone delle Azzorre: ne deriverà una figura ibrida, la quale ci terrà compagnia nel fine settimana, con una decisa impennata della colonnina di mercurio, tuttavia senza gli eccessi dei giorni passati.
A voler completare il quadro, si tratterà di una situazione destinata a mutare celermente: infatti appare ormai assai probabile che dal pomeriggio e dalla sera di Domenica 22 Luglio possa avvenire la prima rottura estiva, con un marcato crollo termico (anche di 10°C!) e dai risvolti instabili. Su questa seconda evoluzione ci soffermeremo con un apposita analisi. Basti ricordare per ora che la ferita inferta all’estate potrebbe rimarginarsi solo verso fine mese.
Ritornando a questo fine settimana, da segnalare caldo specie Sabato e nella prima parte di Domenica, con un isoterma di +22/+23°C a 850Hpa. Le massime potrebbero raggiungere e superare i 35°C in molte località, addirittura sfiorando i 39-40°C nelle vallate e pianure interne. Dalla seconda metà di Domenica, ruotano i venti dai quadranti settentrionali, la temperatura comincia a scendere, e le zone Tirreniche saranno le prime a sperimentare un consistente aumento della nuvolosità con possibili piogge già a partire dalla sera.
Previsione fino a Domenica 22 (mattina):
Previsione Domenica (pomeriggio)