Come ogni anno, il 1° di Giugno segna la fine della primavera e l’inizio dell’estate meteorologica (è bene ricordare che si differenzia da quella astronomica, che parte dal 21 di Giugno, giorno del solstizio estivo).
Forse sarà una coincidenza, ma questa volta sembra proprio che le date vogliano essere rispettate dal tempo. Infatti un’area di alta pressione sta prendendo piede in tutto il meridione dello stivale, portando temperature miti e superiori alla norma sia nel week end che per tutta la prossima settimana.
L’Italia si trova al momento tra l’alta pressione Africana e deboli incursioni Atlantiche, che guasteranno le condizioni meteo del Nord Italia.
Sembrerebbe anche prender quota l’ipotesi di una prima ondata di caldo a partire dall’inizio della seconda decade del mese corrente.
Poco da segnalare quindi sotto il profilo delle condizioni atmosferiche, che essendo in un contesto di bel tempo, soleggiato e caldo, saranno estremamente favorevoli a gite fuori porta e giornate al mare.
Previsioni del tempo:
Sabato 2 Giugno cielo sereno. Temperature sopra la media, con punte di 30°C nelle vallate interne. Massime in provincia di Caltanissetta comprese tra 25 e 28°C Venti deboli. Mari: poco mosso il canale di Sicilia e lo Jonio, calmo il Tirreno.
Domenica 3 Giugno cielo sereno. Correnti meridionali contribuiranno a far lievitare la colonnina di mercurio. Punte massime localmente sopra i 30°C, nella provincia di Caltanissetta comprese tra 26 e 29°C. Vento moderato, mare poco mosso.
Lunedì 4 Giugno il passaggio di una debole perturbazione potrebbe causare piovaschi sparsi su tutta la regione. Si tratterà di un evento rapido, al termine del quale si ripristineranno condizioni ottimali. Caldo, con massime tra 26 e 30°C. Vento moderato.