Il Mediterraneo centrale è dominato da una timida area di alta pressione atmosferica, isolata tra la Sardegna e le Isole Baleari, mentre sull’Italia (soprattutto centrale) gli spifferi di aria fresca movimenteranno le ore pomeridiane con fenomeni temporaleschi di moderata intensità. La Sicilia vedrà ancora 24 ore caratterizzata da instabilità pomeridiana, che nei giorni scorsi ha interessato anche la provincia di Caltanissetta.
A far scalpore sarebbe, invece, il definitivo exploit estivo: secondo i più importanti centri di calcolo mondiale, una rimonta sub-tropicale potrebbe puntare la Sicilia a partire da Domenica, 3 Giugno per poi resistere anche nei giorni successivi. Si tratterebbe di un’incursione calda degna di nota, con la colonnina in forte crescita, che si attesterebbe nei primi giorni della settimana anche sui 28°C nelle aree interne del nisseno.
Precisiamo, che questo genere di tendenza a medio termine nel periodo estivo ha una percentuale di affidabilità medio-alta, ma ci riserviamo di analizzare e confermare tale evoluzione nel prossimo nostro intervento.
Di seguito, il dettaglio previsionale valido per la provincia di Caltanissetta:
– Martedì, 29 Maggio: cielo poco nuvoloso. L’aumento della copertura nuvolosa nelle ore centrali del giorno apporterà temporali nelle aree orientali della provincia. Rapido miglioramento nelle ore successive. Temperature massime tra 24 e 26 gradi. Venti deboli, variabili.
– Mercoledì 30: cielo poco nuvoloso. Possibile aumento della nuvolosità senza precipitazioni durante le prime ore pomeridiane. Temperature stazionarie.
– Giovedì 31 Maggio: cielo sereno o poco nuvoloso. Temporali sono previsti nei comuni pedemontani del massiccio etneo. Valori termici senza variazioni di rilievo. Venti deboli.
– Venerdì, 1 Giugno: cielo sereno e temperature stabili. Venti deboli, di direzione variabile.
(foto concessa da Giuseppe Matina: http://www.giuseppematina.com/ )