Se il Nord Italia ha vissuto una primavera a fasi alterne, con diversi episodi perturbati e periodi più caldi, tutto ciò non si può dire per il Sud e la Sicilia. Queste zone, praticamente dall’inizio della terza decade di Aprile, sono più o meno sotto l’influenza dell’anticiclone, sia esso Africano o di altra matrice.
Anche in questi giorni, sebbene qualche cedimento dell’HP (ed al conseguente ingresso di aria fresca dai quadranti settentrionali), le perturbazioni non sono riuscite a sfondare nettamente sulla nostra isola, tanto che non si sono registrate precipitazioni degne di nota.
Il tempo che ci aspetta in questi giorni e fino al fine settimana sarà simile, con una novità in più: per la prima volta in questa primavera il leone Africano ruggisce, e sceglie di portare la prima ondata di aria rovente sulla penisola Iberica. Il contemporaneo affondo di aria fresca sui Balcani farà si che la massa d’aria infuocata segua una traiettoria con direzione Sud Ovest – Nord Est. Gli effetti saranno evidenti sullo stivale, specie nelle regioni del Centro Nord. Le estreme regioni meridionali invece, subiranno solo in un secondo momento la scaldata, con temperature in media fino a Venerdì 11 Maggio. Da Sabato, anche la nostra regione vedrà schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio, con temperature nel fine settimana che in alcuni casi si porteranno a ridosso dei 30°C.
Il tempo nella provincia di Caltanissetta.
Mercoledì 9 Maggio: cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in media, con massime comprese tra 20 e 25 °C. Venti deboli.
Giovedì 10 Maggio cielo sereno con locali innocui addensamenti nelle ore pomeridiane. Temperature massime in lieve rialzo.
Venerdì 11 Maggio, giornata simile alla precedente, con tanto sole e temperatura gradevole.
Sabato 12 Maggio, cielo sereno. Arriva aria Africana, temperatura in rialzo con massime tra i 24 e i 28°C.
Domenica 13 Maggio clima semi estivo, con sole, caldo (massime che sfioreranno i 30°C!) e venti deboli.
Inutile aggiungere che saranno giornate particolarmente favorevoli alle uscite fuori porta e (perchè no) per andare al mare.