L’anticiclone Africano “Ignaz” è nel pieno della sua azione. Già da qualche giorno siamo sotto la sua influenza, ma tra la giornata odierna e quella di domani, Sabato 28 Aprile, verrà raggiunto il culmine. La temperatura ha subito una decisa impennata, con valori nettamente superiori alla norma. In alcune zone della Sardegna sono stati toccati i 30°C, mentre le massime hanno diffusamente superato i 25°C in molte aree dello stivale. Anche la Sicilia, ovviamente, ha risentito dell’aumento termico: si sono registrate le temperature massime più alte da Ottobre 2011.
La massa d’aria africana continuerà a far lievitare la colonnina di mercurio, specie al meridione e sulle Isole maggiori. Ma a partire da Domenica, una perturbazione sull’Europa occidentale contribuirà ad indebolire l’alta pressione.
Le regioni Centro Settentrionali saranno quelle che per prime (e maggiormente), subiranno il cambiamento del tempo; si prevedono piogge e bruschi cali della temperatura. Sorte diversa invece per le regioni Meridionali, che, seppur non godendo più di clima estivo e soleggiato, potranno ancora beneficiare di condizioni meteo più stabili.
Diventa quindi complessa la previsione per il ponte del 1 Maggio: allo stato attuale si può dire che la giornata di Martedì potrebbe essere compromessa nella parte centro Settentrionale del paese, mentre le probabilità che il tempo regga (sebbene con qualche nuvola) nelle regioni del Sud sono più alte.
Il tempo previsto in Sicilia e nella Provincia Nissena:
Venerdì 27 cielo sereno ovunque. Temperatura decisamente sopra la norma, con punte di 27-28°C in alcune località. Venti deboli variabili.
Sabato 28, ancora una volta tempo stabile e soleggiato. Temperature stazionarie, sopra la norma. Venti deboli.
Domenica 29, alta pressione che si indebolisce: nuvole di tipo alto e medio offuscheranno i cieli dell’isola, senza arrecare precipitazioni. Schiarite nel pomeriggio ed in serata. Massime in calo per via della copertura nuvolosa.
Lunedì 30 Sicilia contesa tra la perturbazione ad Ovest dell’Italia (che coinvolgerà le zone centro settentrionali del paese) e l’alta pressione che, seppur indebolita, resiste. Cielo parzialmente nuvoloso, temperatura senza grosse variazioni. Venti in intensificazione, ma deboli.
Martedì 1 Maggio, festa dei lavoratori, cielo inizialmente velato o coperto, senza precipitazioni. Nel corso della seconda parte della giornata si avranno ampie schiarite. Temperatura ancora mite, con massime sui 22-24°C. Vento moderato specie nella costa meridionale dell’isola.
Situazione dunque movimentata in Sicilia, ma al momento favorevole alle uscite fuori porta.