Aprile ha già mostrato il suo doppio volto dapprima con i primi impulsi primaverili, poi a suon di perturbazioni e cali termici ha riposto le basi per regalarci una settimana, quella appena trascorsa, di stampo prettamente invernale caratterizzata da pioggia, vento e temperature che localmente, sono anche scese al di sotto dei 4°C! Tutt’altro che un’anomalia climatica e a dimostrazione di quanto affermato, prendendo spunto dalle nostre rilevazioni termiche del capoluogo nisseno negli ultimi dodici anni, il mese di Aprile ha spesso seguito questa linea tipicamente invernale nel 60% dei casi.
L’avvio settimanale non seguirà certamente questa direzione fresca: impulsi miti provenienti dall’entroterra algerino faranno lievitare le temperature massime e minime. A rovinare parzialmente questo flebile respiro africano interverrà un passaggio nuvoloso collegato ad una debole perturbazione, che dal Nord Africa verrà a farci visita già durante la serata odierna. Dal 25 Aprile prevediamo un cambio di rotta meteorologico con la prima e vera ondata calda africana della stagione.
Dettaglio Previsionale in provincia di Caltanissetta:
Lunedì, 23 Aprile: cielo parzialmente nuvoloso. Non escludiamo nel corso delle ore pomeridiane rovesci nel comprensorio orientale nisseno. Dalla serata, intensificazione del vento.
Martedì, 24 Aprile: cielo poco nuvoloso. Temperature in aumento. Vento tra il debole ed il moderato, provenienti da Ovest
Il giorno della Festa della Liberazione, Mercoledì, 25 Aprile, vedrà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche. Ampi spazi soleggiati e temperature ovunque di poco superiori ai +20°C. Venti deboli, variabili.
Tendenza settimanale:
il primo e vero impulso sub-tropicale sembrerebbe confermato dai modelli meteorologici. Da Giovedì, si intensificheranno le correnti calde africano e sarà il preludio per una fase stabile e calda, che probabilmente farà crescere le temperature massime del nisseno fino a superare i +23°C.