L’ultima perturbazione – denominata Lucia – ha lasciato più di un segno anche sul nostro comprensorio provinciale. La pioggia è caduta abbondante nell’entroterra nisseno ed in particolar modo nel capoluogo, dove i pluviometri della Rete MeteoCaltanissetta hanno misurato quantità di acqua di poco superiori ai 25 mm.
Numeri importanti per il territorio nostrano, che probabilmente saranno solo un inizio vista l’imminente e lunga fase perturbata pronta a ripresentarsi con nuove piogge anche nel corso della settimana entrante.
La configurazione barica che andrà delineandosi nel Vecchio Continente sarà caratterizzata da due distinte e ben consolidate aree di alta pressione: una relegata ad Ovest della Penisola Iberica (Alta Pressione delle Azzorre), l’altra posizionata tra la Libia, l’Egitto sino a raggiungere la Turchia. Ad intervallare le due strutture bariche interverranno i flussi freddi settentrionali, che alimenteranno l’instabilità sul Tirreno centro-meridionale. Ci attenderà, quindi, una settimana non proprio primaverile; il maltempo avrà inizio sin dalle prime ore di Lunedì e solo verso la giornata di Giovedì assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Configurazione Barica in Europa prevista nei prossimi giorni.
– Grafica by MeteoCaltanissetta.it –
Dettaglio previsionale in provincia di Caltanissetta.
Lunedì, 16 Aprile: da cielo parzialmente nuvoloso a nuvoloso con piogge di forte intensità nelle aree interne del nisseno. Venti moderati da Ponente.
Martedì, 17 Aprile: si riproporrà il copione del giorno precedente. L’aumento della nuvolosità però sarà ancor più produttivo durante le ore centrali del giorno, quando i fenomeni piovosi interesseranno l’entroterra della provincia di Caltanissetta. Miglioramento dalla serata. Venti moderati di Maestrale. Temperature massime in diminuzione.
Mercoledì, 18 Aprile: cielo nuvoloso con deboli piogge sparse. Venti tra il debole ed il moderato da Est-Sud-Est. Valori termici notturni in leggera flessione.
Anche nei giorni successivi, il maltempo non concederà alcuna tregua. Le precipitazioni potrebbero estendersi anche alle giornate di Giovedì e Venerdì soprattutto lungo il versante tirrenico messinese, con schiarite più ampie nelle località interne della Sicilia.