La nuvolosità pomeridiana, che quest’oggi ha interessato l’entroterra nisseno ha prodotto fenomeni intensi nel Vallone con accumuli vicini ai 10 mm a Campofranco. Altrove, la copertura nuvolosa durante le ore centrali del giorno ha solo frenato la risalita termica con valori termici, comunque, quasi primaverili con punte di 18°C nel capoluogo nisseno.
Domani, 27 Marzo 2012 il copione si riproporrà con un aumento della copertura nuvolosa nelle aree interne del nisseno dove saranno residui rovesci.
Nei giorni a seguire, il graduale spostamento dell’Anticiclone delle Azzorre verso Ovest ripristinerà condizioni meteorologiche all’insegna della stabilità, anche pomeridiana.
Il bel tempo, che durerà almeno fino alla giornata di Giovedì ed in parte anche Venerdì, lascerà il posto nel fine settimana ad un ritorno della nuvolosità proveniente questa volta, dalla penisola Iberica.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo fino a Martedì; da Mercoledì assisteremo, invece, ad un aumento delle temperature massime con valori, che a Caltanissetta, supereranno di poco i 20°C. Lungo la fascia meridionale della provincia nissena non si escludono temperature vicine anche ai +23°C. I valori termici minimi subiranno una leggera diminuzione.
I venti si presenteranno deboli, di provenienza variabile.