Non si tratterà di una perturbazione, ma solamente di instabilità, quella che caratterizzerà il tempo di questo fine settimana. Un cavo d’onda freddo proveniente da Nord, scenderà sull’Italia, territorio che negli ultimi 10 giorni circa si è riscaldato notevolmente grazie all’arrivo di aria mite ed al un prolungato soleggiamento.
L’aria fresca che arriverà non avrà effetti degni di nota al suolo, ma alla quota di 500Hpa (circa 5500m) i valori della temperatura scenderanno in maniera decisa, tale da provocare instabilità dovuta alla elevata differenza di valori tra il suolo e le alte quote. L’instabilità, accentuata nelle ore diurne, sarà causa scatenante di temporali, specie Domenica nelle zone interne della Sicilia.
Situazione propria della bella stagione quella a cui assisteremo, infatti la cumulogenesi pomeridiana è frequente in primavera ed in estate.
Previsioni per la provincia di Caltanissetta:
Sabato 24 Marzo, al mattino poche nubi, innocue. Dal tardo pomeriggio e dalla sera aumento della nuvolosità, preludio al debole maltempo di Domenica.
L’ultima Domenica di Marzo infatti vedrà aumentare le nubi nelle ore centrali del dì, specie nelle aree interne del Nisseno, ma anche del resto dell’isola. Possibili temporali, con rovesci di pioggia localizzati. Nelle aree costiere fenomeni più blandi. Miglioramento in serata.
Nessun cambiamento significativo per quanto concerne la temperatura, la quale si manterrà poco al di sopra della media.
Lunedì 26, lento miglioramento, ma ancora instabilità pomeridiana con sviluppo di nubi nelle aree interne. Leggero calo dei valori termici.