Oggi, 20 Marzo 2011, alle ore 5.14 UTC (6.14 in Italia), cade l’equinozio di primavera (primavera astronomica). Giorno e notte oggi hanno la stessa durata, da domani il dì sarà più lungo della notte.
Ricordiamo anche che nella notte tra Sabato 24 e Domenica 25 si avrà l’ora legale, con le lancette dell’orologio spostate in avanti di un’ora.Diciamo che psicologicamente tutto questo ci porta a pensare a belle giornate soleggiate e miti. Ed in effetti il tempo di questa settimana sarà tipicamente primaverile, con qualche nube alternata a schiarite e temperature tiepide durante il dì.Non sono previste perturbazioni degne di nota almeno fino a Domenica, grazie alla presenza stabile dell’alta pressione che, seppur indebolita rispetto alla appena trascorsa settimana, fungerà da schermo contro tutti gli spifferi freschi ed instabili del Nord Europa.
Nella provincia di Caltanissetta:
Mercoledì 21 cielo nuvoloso, con temperatura stazionaria. Nessuna precipitazione.
Giovedì 22 cielo parzialmente nuvoloso, ventilazione debole. Temperatura stazionaria.
Venerdì 23 cielo parzialmente nuvoloso. Ancora una volta temperatura stazionaria e mite.
Sabato 24, forse la giornata migliore, cielo sereno o poco nuvoloso, il maggior irraggiamento potrebbe portare e temperature massime di quasi 20°C.
Domenica 25 probabilmente avremo un aumento della copertura nuvolosa dalla seconda parte del giorno, preludio ad una possibile debole perturbazione prevista per Lunedì.
Su questo ultimo punto ci riserviamo di approfondire più avanti con un ulteriore analisi.