La spirale depressionaria – responsabile ieri dei forti venti su tutto il nisseno – si allontanerà verso oriente e richiamerà sulla nostra regione, aria più fredda di origine nord-orientale.
L’avvio di settimana prenderà, quindi, una connotazione più invernale con un sensibile abbassamento delle temperature tra Lunedì e Mercoledì. Dagli odierni +7,5°C registrati durante la notte dalle stazioni meteorologiche di Caltanissetta, la colonnina di mercurio potrà scendere fino a toccare i +3°C; il maggior soleggiamento durante le ore diurne permetterà, invece, una ripresa termica con punte di 10/12°C nel capoluogo nisseno. Le condizioni del cielo si presenteranno variabili con possibili addensamenti pomeridiani lungo il versante più orientale del nostro comprensorio provinciale.
Le raffiche di vento provenienti da Settentrione raggiungeranno punte fino a 30 km/h previste tra la mattinata di Lunedì, 11 Marzo e le prime ore del giorno successivo.
Da Mercoledì, 14 Marzo, il graduale avvicinamento di un campo di alta pressione proveniente da Ovest, riporterà condizioni climatiche decisamente più miti e soleggiate.