Già anticipata nella precedente news, una nuova perturbazione sarà la protagonista della giornate di Venerdì e Sabato, a brevissima distanza temporale dalla passata ondata di maltempo, che ha lasciato il segno specie nella Sicilia orientale.
La sinottica è simile all’ultima volta: minimo di pressione in risalita dal Nord Africa, che trasla lentamente verso NE. Nel suo movimento antiorario, incontra le coste orientali dell’isola che vengono direttamente e per prime coinvolte dal maltempo, il quale poi si espande anche al resto della regione.
Il minimo, piuttosto profondo e vicino alla Sicilia, sarà la causa scatenante di forti venti orientali, con raffiche davvero pericolose che nelle zone esposte potrebbero raggiungere e superare i 100km/h!
Il tutto sarà coadiuvato da insistenti precipitazioni, che nelle zone del Catanese, Messinese jonico, Siracusano, Ragusano e sud del Nisseno potrebbero assumere connotati alluvionali.
Diverso il discorso per le altre zone non menzionate della regione, che sebbene investite da venti impetuosi, non saranno coinvolte da precipitazioni particolarmente persistenti.
Raccomandiamo pertanto di prestare attenzione in quanto le condizioni climatiche saranno davvero difficili.
La temperatura, in media con quella del periodo, consentirà alla neve di cadere abbondante sui principali rilievi al di sopra dei 1400-1500m. Ci si aspettano anche 50 o più cm di neve fresca sull’Etna.
I mari saranno agitati: onde di 4 metri con picchi massimi di 5-6 metri sullo Jonio!
Il tempo della provincia Nissena:
Venerdì 09 Marzo, cielo molto nuvoloso o coperto. Il centro della perturbazione si avvicinerà progressivamente alla Sicilia, pertanto a partire dal pomeriggio si attiveranno venti di moderata intensità provenienti da Nord Est, i quali diverranno forti in serata, con raffiche anche di 50-60Km/h nel sud della provincia, e 40-50Km/h altrove. Sempre dal tardo pomeriggio o dalla sera le prime piogge bagneranno il territorio provinciale.
Sabato 10 Marzo, le raffiche impetuose del vento raggiungeranno il loro picco massimo, con punte massime di 60-70Km/h nel Nord della provincia e 70-80km/h tra Gelese, Buterese, aree di Mazzarino e Niscemi. Non si escludono locali raffiche ancora più forti, mentre in alcune zone dell’Est Sicilia potranno essere toccati i 100Km/h. Piogge diffuse, moderate, più insistenti nei settori centro orientali della provincia.
Massima attenzione nel tratto di costa Jonico tra Taormina e l’estrema punta meridionale, Capo Passero, ove non si escludono fenomeni alluvionali!
Tra la sera di Sabato e Domenica 11 Marzo, il minimo si allontanerà dall’isola, con conseguente ridimensionamento del vento, che tornerà a soffiare tra il debole ed il moderato, e con piogge che tenderanno ad esaurirsi. Probabilmente ampie schiarite saranno presenti su tutta la provincia nel pomeriggio di domenica.