Le belle, tiepide e soleggiate giornate che ci hanno tenuto compagnia in quest’ultima settimana sono state un gradito assaggio della stagione iniziata meteorologicamente il primo di Marzo: la primavera.
Per definizione la primavera è una periodo transitorio, nel quale le ore di luce vanno aumentando e il freddo invernale viene gradualmente sostituito da sacche di aria decisamente più mite; proprio per la sua caratteristica di essere una “stagione di mezzo”, non bisogna mai dimenticare che la primavera non è solamente sole e tepore. Ed è proprio questo quello che accadrà nella prossima settimana, quando l’alta pressione andrà ritirandosi di nuovo verso la Spagna, lasciando campo aperto alla formazione di minimi pressorici che causeranno una diminuzione della temperatura e l’arrivo di perturbazioni su tutto lo stivale.
La prima metà della settimana alternerà momenti di sole a passaggi nuvolosi di scarsa consistenza, sinonimo tuttavia del declino dell’alta pressione. La temperatura, in diminuzione già nel corso de questa Domenica, continuerà a scendere. Ma la svolta dovrebbe intervenire da Giovedì 8 Marzo, quando torneranno pioggia e neve in montagna.
Nella provincia di Caltanissetta
Lunedì 5 Marzo: cielo irregolarmente nuvoloso con locali addensamenti più intensi nel pomeriggio, allorquando saranno possibili deboli precipitazioni specie nelle zone meridionali della provincia. Temperatura in lieve calo, venti occidentali.
Martedì 6 Marzo: cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza a copertura più accentuata nelle ore diurne. Bassissimo rischio di deboli precipitazioni. Ulteriore calo della colonnina di mercurio, venti sostenuti occidentali.
Mercoledì 7 Marzo: si avvicina una perturbazione alla Sicilia. Possibili piogge intermittenti su tutto il comprensorio Nisseno, alternati a locali schiarite. Fresco, con quota neve sui 1200-1300m.
Come anticipato, i centri di calcolo intravedono segnali per un deciso cambiamento di rotta a partire da Giovedì, con piogge abbondati e neve in alta montagna. Interverremo con una nuova e più accurata analisi.