Alla prima opportunità e non rispettando fedelmente la fatidica data del 1° Marzo, momento in cui inizia la primavera meteorologica, l’aria mite si è fatta più che valere facendo registrare nel nisseno temperature vicine ai +20 gradi centigradi. Ieri, Sabato 25 Febbraio, il centro di rilevamento meteorologico di contrada Niscima (Caltanissetta), ha registrato un valore termico massimo di +17.4°C.
Con la settimana entrante, il clima primaverile subirà immediatamente una battuta d’arresto a causa dell’ingresso di correnti più fredde Nord-Orientali, che porteranno le temperature minime vicine agli zero gradi. A parte la presenza di qualche nube alta e stratificata, assisteremo quindi, ad un ridimensionamento termico nei primi tre giorni della settimana.
Vediamo nel dettaglio il tempo previsto sulla provincia di Caltanissetta.
Lunedì, 27 Febbraio: cielo poco nuvoloso. Temperature in diminuzione in entrambi i valori. Venti moderati Settentrionali.
Martedì, 28 Febbraio: cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso. Colonnina di mercurio in ulteriore diminuzione con temperature minime prossime agli zero gradi centigradi nelle aree interne della provincia. Debole ventilazione proveniente da Nord.
Mercoledì, 29 Febbraio: cielo poco nuvoloso. Freddo durante le ore notturne. I venti soffieranno deboli da Nord.
Il consolidamento da Est di un campo anticiclonico e con esso anche la presenza di aria più mite, favorirà nei primi giorni di Marzo, un clima prettamente primaverile con poche nubi e temperature, che agevolmente supereranno ovunque i +15°C.