– Fonte dell’articolo: Quotidiano “La Sicilia”
– Titolo della notizia: “Pioggia incessante, ieri 47 millimetri”
– Pubblicazione dell’articolo: 23/02/2012
Pioggia incessante, ieri 47 mm
- Giovedì 23 Febbraio 2012
Prima Caltanissetta, pagina 31
Il maltempo non dà tregua nel Nisseno. Forti precipitazioni e raffiche di vento ovunque, da nord a sud del territorio, che come al solito provocano danni e disagi. Anche ieri il capoluogo è stato flagellato dalla pioggia caduta fino a metà pomeriggio. Sempre in allerta i vigili del fuoco, che in mattinata hanno sistemato un semaforo in bilico all’incrocio di via Catania che il vento aveva sganciato dall’impianto. La luce semaforica è stata riposizionata per evitare il rischio che precipitasse su qualche auto in transito o pedone sulle strisce pedonali. Ma nell’agenda degli interventi dei pompieri non sono mancate le insegne pubblicitarie e i cartelli stradali mobili spostati dalle raffiche – come in via Leone XIII, viale Stefano Candura e via Paladini – che in città si sono attestate sui 40 chilometri orari. Il vento ha pure sollevato gazebo collocati nelle verande di molti appartamenti, come in viale Trieste e in un attico di viale della Regione, mentre in via Lombardo Radice i vigili del fuoco hanno ricollocato una copertura in acciaio e in viale Sicilia è stata rimessa al suo posto una guaina.
Il maltempo ha “colpito” pure gli alberi, alcuni piegati e altri spezzati com’è accaduto in via Chiarandà e nella zona residenziale di Firrio. Un grosso ramo di pino piantato in una villetta di contrada Niscima è precipitato sulla strada che collega a Delia, rimasta bloccata fin quando i pompieri lo hanno tagliato e rimosso.
Il picco massimo di velocità del vento è stato registrato a Gela, dove ha toccato quota 60 chilometri orari e l’entità di pioggia caduta s’è attestata sugli 11 millimetri per metro quadrato.
Pure nella città del Golfo, ovviamente, si sono registrati danni. Il maltempo s’è sfogato maggiormente nel versante sud della provincia. A Mazzarino e Niscemi, ad esempio, le stazioni meteorologiche dello staff del sito internet www.meteosicilia.it – curato da Fulvio D’Antoni e Cristiano Curatolo – hanno rilevato ben 47 millimetri di pioggia venuta giù da ieri mattina fino alle ore 18. Ma sabato e domenica la morsa dovrebbe allentarsi: la temperatura stimata per il weekend dovrebbe aggirarsi sui 14 gradi, mentre il cielo – seppur nuvoloso – non dovrebbe regalare altra acqua.
Valerio Martines