Dal pomeriggio di ieri, Martedì 21 Febbraio, il maltempo non concede alcuna tregua neanche in provincia di Caltanissetta. In poco meno di 20 ore, molte stazioni hanno abbondantemente superato i 30 mm, con punte davvero rilevanti lungo il versante meridionale del nisseno. L’ondata di maltempo sta causando anche qualche disagio alla circolazione con piccoli smottamenti, in particolar modo sulla SS640 Caltanissetta-Agrigento.
Situazione critica nelle province orientali della Sicilia, con accumuli che si apprestano a raggiungere quota 200 mm. Scuole chiuse a Messina, Catania e Siracusa.
A seguire, il parziale pluviometrico misurato dalle 13 di ieri sino alle ore 9 di questa mattina, Mercoledì 22 febbraio.
– Riesi: 65 mm (Osservatorio Acque);
– Niscemi: 63 mm (Osservatorio Acque);
– Mazzarino: 58 mm (Osservatorio Acque);
– Serradifalco: 53 mm (Osservatorio Acque);
– Gela: 50 mm (Rete MeteoCaltanissetta);
– Marianopoli e Caltanissetta: 40 mm (Osservatorio Acque e Rete MeteoCaltanissetta);
– Mussomeli: 38 mm (Rete MeteoCaltanissetta);
– San Cataldo: 32 mm (Rete MeteoCaltanissetta);
– Campofranco: 29 mm (Osservatorio Acque);
– Vallelunga Pratameno: 28 mm (Osservatorio Acque);
>>>MONITORAGGIO STAZIONI METEO IN TEMPO REALE “RETE METEOCALTANISSETTA.IT<<<
Situazione critica anche sul fronte del vento, con raffiche che nelle prime ore di questa mattina hanno raggiunto i 40 km/h a Caltanissetta e Gela.
Nelle prossime ore prevediamo precipitazioni intense tra il nisseno ed il gelese. Un declassamento della fase di maltempo è atteso dal pomeriggio odierno.
Domani, Giovedì 23 Febbraio, il cielo si presenterà nuvoloso con piogge deboli tra il pomeriggio e le ore serali lungo il settore centro-meridionale del nisseno.
Netto miglioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, con valori termici minimi in diminuzione nella giornata di Sabato.